Venuto alla luce dopo un lungo iter di studi, workshop e ricerche iconografiche dello storico Enrico Miletto, realizzato con dedizione da sceneggiatori e illustratori dell’Anonima Fumetti, e infine elaborato da esperti di didattica, il progetto legato al fumetto Anime in Transito ha riordinato in sequenze illustrate e attività didattiche coinvolgenti un complesso puzzle fatto di lungo lavoro impegno e passione.
Le pagine del testo di narrativa disegnata raccontano una storia d’amore travolta, ma non domata, dalla violenza e dall’angoscia che l’esodo giuliano-dalmata ha rappresentato per migliaia di persone, divenute straniere nella propria terra, profughi in cerca di un nuovo posto da chiamare “casa”.
Da Pola a Torino, dalla tragedia delle foibe e dell’esodo al caloroso conforto dell’accoglienza, seppur non sempre cordiale, il viaggio dei giovani protagonisti è costellato tanto di sofferenza quanto di bellezza: quella delle magnificenze architettoniche di Torino, ma anche e soprattutto dell’umanità di uomini e donne, religiosi e laici che, nonostante i duri anni del dopoguerra, hanno fatto dei valori di fratellanza e solidarietà un vessillo di speranza per centinaia di persone.
Anche l’Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora e Il Rotary Club Torino Sud Est hanno fortemente voluto questo fumetto partendo da un progetto innovativo, a forte impatto sociale.
In collaborazione con U.S.R. Piemonte – Ufficio V Ambito Territoriale Torino – Ufficio Sostegno alla Persona ed alla Progettualità abbiamo elaborato una proposta didattica basata sulla metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato) i cui materiali sono:
- La graphic novel – scaricala qui . Per leggerla sfogliando le pagine vai qui.
- Il quaderno operativo che illustra l’attività da effettuarsi in classe e guida l’insegnante nella sua progettazione – scaricalo qui
- Il questionario che gli studenti devono compilare iniziando il lavoro. Lo abbiamo isolato dal quaderno operativo per renderlo più facilmente stampabile. – scaricalo qui
- Una breve infografica che illustra sinteticamente i passaggi della metodologia scelta per questa attività didattica: l’EAS (episodio di Apprendimento Situato) – scaricala qui
- Un esempio di framewok ‘profugo’ da elaborare con i ragazzi – scaricalo qui
Qui trovate il primo webinar sul lavoro didattico da effettuare in classe
Qui trovate il secondo webinar sul contesto storico legato alla graphic novel “Anime in transito” tenuto dal prof. Miletto.